cropped-PROMAL-logo-configurazione-secondaria.png

Arredi in metallo: 11 buoni motivi per sceglierli

In questo articolo:

Il metallo è sicuramente il nuovo materiale nobile in grado di rendere efficienti ed eleganti gli uffici aziendali così come gli spazi per la collettività. Scopriamo le sue caratteristiche:

1. Resistenza elevata

Gli arredi in lamiera hanno la capacità di poter sostenere pesi importanti senza subire deformazione o rompersi. Il metallo, infatti, rispetto ad altri materiali come il legno, il melanico o la plastica, risulta decisamente più resistente e capacità di resistere agevolmente anche con una eccessiva esposizione alla luce piuttosto che a temperature più alte o più basse.

2. Durata doppia

Grazie alle sue proprietà fisiche e alla resistenza sopra descritta, i mobili in metallo hanno la capacità di durare nel tempo senza eccessiva manutenzione, grazie anche alla pulizia molto semplice di cui necessitano. Paragonando il metallo al melaminico, questi è due volte più resistente, con una durabilità che supera i 20 anni grazie anche al fatto che tutti gli elementi, quali guide e cerniere, anch’essi in metallo, non subiscono nel tempo giochi o deformazioni garantendo un perfetto funzionamento nel tempo. La tipologia di materiale, inoltre, consente quasi sempre delle riparazioni per eventuali malfunzionamenti.

3. Resistenza superiore alla movimentazione e agli urti

Una necessità frequente all’interno degli spazi è quella di poter spostare gli arredi a seconda delle esigenze. Gli arredamenti metallici, per ufficio o per la collettività, sono estremamente resistenti al carico e a potenziali danni causati da colpi e graffi accidentali. Il trattamento, costituito da verniciatura a polvere, aderisce perfettamente e uniformemente su tutta la superficie evitandone il distacco anche sui bordi in caso di urti.

4. Sicurezza

Il metallo, in quanto materiale pesante, garantisce una maggiore stabilità degli arredi. La lamiera è dotata di una naturale capacità ignifuga, offrendo così un enorme vantaggio contro il rischio di incendi. Considerato che gli armadi  molto spesso contengono documenti cartacei, dossier e documentazione aziendale, tale soluzione è in grado di proteggere meglio dal fuoco il contenuto.

5. Salubrità

L’arredamento metallico essendo impermeabile contrasta e riduce la presenza di acari, insetti e parassiti rendendo l’ambiente di lavoro e gli spazi più salubri.

6. Vantaggi economici a lungo termine

Mantenendosi in perfette condizioni nel tempo e non soggetti a un processo di invecchiamento, gli arredi metallici portano con sé un risparmio a lungo termine grazie proprio alla durabilità, indipendentemente dall’investimento iniziale più altro rispetto ai mobili in melaminico o plastica.

7. Ottimizzazione dello spazio

Soluzioni come le ante scorrevoli, piuttosto che le naturali ridotte dimensioni degli scaffali o dei mobili in metallo rispetto ai paritetici in melaminico, consentono un migliore utilizzo dello spazio con la possibilità di riporre un maggiore contenuto al suo interno. Eventuali accessori come cassetto, appendigrucce, divisori o ganci per cartelle sospese permettono di gestire anche situazioni particolari.
La modularità, il minor peso e la facilità di montaggio e smontaggio delle soluzioni d’arredo incrementano ulteriormente la possibilità di sfruttare al meglio tutti gli spazi.

8. Impatto ambientale ridotto

Il metallo è un materiale che può essere riciclato e trasformato infinite volte senza perdere nessuna proprietà. La sua estrazione, inoltre, è più duratura rispetto al legno così come il suo ciclo di vita utile. Rispetto ai mobili in melaminico, l’acciaio è riciclabile al 100% e l’impatto ambientale globale decisamente inferiore, caratteristiche che vanno ad impattare positivamente nella valutazione delle certificazioni sull’eco-design dei prodotti.

9. Duttilità

Le molteplici lavorazioni consentono di realizzare arredi con design dalle linee semplici che si adattano a qualsiasi spazio, integrandosi perfettamente con altri materiali come vetro, metacrilato, plastica, legno, melaminico o pelle.
Le proprietà fisiche unite alla cura estetica consentono la realizzazione di prodotti di grande qualità, con gamma colori in grado di adattarsi al meglio alle esigenze dettate dall’immagine aziendale e dal progetto.

10. Funzionalità molteplici

I mobili per ufficio in metallo, così come i vari arredi in lamiera, possono avere molteplici funzioni diventando non solo contenitori, ma anche elementi di separazione degli spazi. Potendoli sostare facilmente, consentono una modularità nel tempo e la possibilità di riadattarsi alle mutevoli esigenze.

11. Facile movimentazione

Essendo composto da elementi tutti in metallo, facilmente montabili e smontabili senza deteriorarsi nel tempo, risulta decisamente più semplice lo stoccaggio con una riduzione fino all’80% del volume di carico. La modularità, inoltre, consente la sostituzione e l’integrazione di varie elementi, così come lo spostamento.

Ti può interessare anche:

I nostri prodotti

Scopri alcune delle ultime realizzazioni

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e se hai qualche domanda non esitare a contattarci tramite i contatti aziendali o sui social.