cropped-PROMAL-logo-configurazione-secondaria.png

La biblioteca scolastica: uno spazio di apprendimento alternativo.

Promal-Realizzazione-Biblioteca-Civica-Felice-Saleri-di-Lumezzane

In questo articolo:

Come cita il Manifesto IFLA/Unesco sulla biblioteca scolastica, la sua missione è “fornire servizi, libri e risorse per l’apprendimento che consentono a tutti i membri della comunità scolastica di acquisire capacità di pensiero critico e di uso efficace dell’informazione in qualsiasi forma e mezzo. La biblioteca scolastica si collega con il più ampio sistema bibliotecario e informativo secondo i principi del Manifesto Unesco sulle biblioteche pubbliche.”

Questo spazio didattico è messo a disposizione degli studenti per incoraggiare l’apprendimento, interagendo direttamente con le informazioni, dando sfogo alla curiosità individuale e alla creatività. Le biblioteche scolastiche sono sempre più innovative, formate da spazi all’interno di una scuola, fisici e digitali, aperti e accessibili a tutti.

Il design e i colori degli arredi sono appositamente studiati per esporre il materiale librario e multimediale creando ambienti funzionali, coinvolgenti e sicuri.

Quali sono gli elementi d'arredo di una biblioteca scolastica?

Numerosi sono gli arredi che possono essere utilizzati per comporre una biblioteca scolastica. Certificati e in grado di soddisfare i criteri di sostenibilità CAM (Criteri Ambientali Minimi), sono spesso composti da elementi modulari, agili e flessibili per consentire di adattarsi alle diverse necessità didattiche e consentire di sfruttare gli spazi anche per eventi culturali e professionali a favore di tutta la comunità.

All’interno di una biblioteca scolastica possiamo trovare:
– Armadi
– Banconi per postazione bibliotecaria
– Carrelli per ricarica dispositivi
– Carrelli per trasporto ed esposizione libri
– Panche
– Poltroncine
– Pouf, sedute morbide e cuscini
– Reggilibro con sagome degli animali
– Scaffali monofronte o bifronte, dotabili di base con ruote
– Scaffalature curve
– Scrivanie e tavoli lettura o studio
– Sedie e sgabelli

Biblioteche scolastiche per bambini e ragazzi

La biblioteca scolastica rappresenta sempre di più il cuore della scuola, un luogo “terzo” rispetto all’aula, in cui studenti e studentesse possono, durante il loro percorso formativo, mettersi in rete con il mondo. Un luogo bello, intergenerazionale e interdisciplinare, dove l’occasione d’incontro con il libro e la tecnologia diventa un momento importante di scoperta, crescita, esperienza e condivisione.

Docenti e dirigenti scolastici sono sempre più consapevoli delle potenzialità e attenti nella valorizzazione di biblioteche scolastiche esistenti o nuove, in cui la sinergia con le aziende del settore diventa elemento cardine per la realizzazione di un progetto funzionale, funzionante e sostenibile. Un servizio e una risorsa che diventa, in primis, attrattiva nei confronti delle famiglie e della comunità.

Negli ultimi anni, a causa della pandemia, molte biblioteche scolastiche sono state chiuse, alcune convertite in magazzini di banchi e armadi, altre trasformate in aule scolastiche per consentire un adeguato distanziamento degli studenti.
Tuttavia, attraverso la formazione di reti sinergiche tra le varie biblioteche scolastiche, la cooperazione con le biblioteche pubbliche e il grande impegno dei responsabili, si sta facendo sempre più forte l’impulso di una rinascita di tali luoghi, con azioni e interventi che completino o realizzino ex novo biblioteche scolastiche, grazie anche alla possibilità di investimento data dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Non solo luogo chiuso, con progetti di biblioteca diffusa e non solo libri, con la presenza di strumenti musicali e laboratori creativi, la biblioteca scolastica ha assunto e assumerà sempre di più un importante luogo di aggregazione.

 

I progettisti e l’ufficio commerciale PROMAL [Tel. 011781010 – Email: promal@promal.it] sono a disposizione per supportare scuole e istituti nella progettazione e sviluppo della biblioteca scolastica.

La biblioteca scolastica: un luogo dove passare, sostare, giocare, apprendere e divertirsi.

Ti può interessare anche:

I nostri prodotti

Scopri alcune delle ultime realizzazioni

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e se hai qualche domanda non esitare a contattarci tramite i contatti aziendali o sui social.