cropped-PROMAL-logo-configurazione-secondaria.png

Produttori di armadi e arredi metallici da oltre 35 anni

Grazie agli importanti investimenti in macchinari e tecnologie abbiamo raggiunto nel tempo un'autonomia produttiva che ci contraddistingue non come un semplice fornitore, ma come un vero e proprio consulente e partner dei nostri clienti in grado di interagire e comunicare in maniera pro-attiva.

Andiamo oltre la lamiera

La pluriennale esperienza nella carpenteria metallica d’arredo ci ha portato sempre di più a perfezionare la capacità di trasformare una materia prima grezza, come la lamiera, in un elemento che coniuga design e funzionalità. La nostra proposta comprende tutte le soluzioni di arredamento per l’ archiviazione (armadi, cassettiere, classificatori, cartelliere), per la sicurezza (lockers, box deposito libri), per la movimentazione (carrelli, mobiletti porta stampante), per lo stoccaggio e l’esposizione (librerie, teche, espositori).
 
Essere in grado di arredare e dare valore agli spazi è ciò che caratterizza il marchio Promal, con un forte orientamento al dinamismo, alla flessibilità e alle sinergie testimoniato anche dalle numerose collaborazioni con studi di architettura e falegnamerie nei vari progetti di interior design che ci hanno visti protagonisti.

100% italiano e certificato

Progettazione e produzione completamente Made in Italy

Nello stabilimento Promal a Pianezza, in provincia di Torino, hanno luogo tutte le fasi della produzione, dal taglio alla piegatura/pannellatura, dalla verniciatura fino all’imballaggio del prodotto finito, tutto sotto i più stretti controlli ISO.
 
Promal garantisce un controllo completo e accurato, dalle materie prime alle lavorazioni, fino all’impatto ambientale. L’impiego di materiali atossici e – dove possibile – riciclati e riciclabili è garanzia di qualità tanto per il cliente quanto per l’ambiente.

Test di sicurezza e durabilità

Promal sottopone i propri prodotti a test di sicurezza, per resistenza e atossicità presso laboratori accreditati che ne certificano la qualità e la conformità alle più recenti norme del settore, convinta che la qualità del prodotto, la sicurezza dei clienti e della produzione siano un investimento.
 
L’azienda possiede un sistema di gestione integrato relativamente a:
 
> CAM Rispetto dei Criteri Ambientali Minimi
> EMAS Sistema di Certificazione Ambientale
> ISO 9001:2015 Sistema di Gestione per la Qualità
> ISO 14001:2015 Sistema di Gestione Ambientale
> ISO 45001:2018 Sistema di Gestione della Sicurezza
> Rating di Legalità

Le nostre certificazioni aziendali

logo-ISO9001-promal
logo-ISO14001-promal
logo-ISO45001-promal
logo-CAM-promal
logo-emas-promal
logo-ratinglegalita-promal

Rispetto dei criteri ambientali minimi

Previsti dal Decreto del Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del mare, i CAM servono a garantire il rispetto degli obiettivi stabiliti nel Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione, definendo e individuando i prodotti virtuosi per l’ambiente lungo l’intero ciclo di vita. Noi della Promal operiamo ogni giorno nel convinto rispetto di tali requisiti.

Seguendo il modello dell’economia circolare, tutti i mobili e gli arredi sono realizzati con materiali e processi produttivi che riducono al minimo l’impatto ambientale già a partire dalle fasi di progettazione affinché ogni singolo prodotto sia quanto più duraturo nel tempo, mono materiale e quindi facilmente riciclabile.

Ecologici

Tutti i prodotti sono realizzati in lamiera d’acciaio, risorsa rinnovabile; riciclata e riciclabile con un basso impatto ambientale. Per la finitura superficiale usiamo solo vernici atossiche, conformi alle indicazioni di legge per emissioni “cov” e sostanze pericolose (cadmio, piombo, cromo VI, mercurio, arsenico, selenio, ftalati, nichel, formaldeide).

Riciclabili

Non si includono resine o colle, i prodotti sono monomaterici (composti con un singolo materiale sia come struttura unica sia come assemblaggio di pezzi in cui non è utilizzato alcun materiale differente), sono disassemblabili e quindi facilmente riciclabili e smaltibili senza rischi per l’ambiente . Anche l’imballo è riciclabile e riutilizzabile al 100%.

Modulari

Flessibili e riconfigurabili al variare delle esigenze senza l’utilizzo di particolari attrezzi: questo garantisce una vita più lunga e versatile a differenti configurazioni dei prodotti evitando sprechi con sostituzioni di arredi ancora in condizioni accettabili, con la possibilità di riparare o dare nuova vita funzionale ed estetica agli arredi esistenti.

Ignifughi

La lamiera di acciaio verniciata con polveri poliestere è classificata come “ignifuga” in conformità alla norma che regolamenta la classificazione di reazione al fuoco dei prodotti EN 13501-1 | Euroclasse “A1”, ovvero il grado di partecipazione di un materiale combustibile al fuoco al quale è sottoposto (da non confondere con la resistenza al fuoco).

Per chi abbiamo lavorato in questi anni

Il nostro quotidiano ci vede impegnati nella fornitura di arredo e allestimento di importanti spazi privati e pubblici, lavorando per Comuni e Regioni, Università e istituti scolastici di ogni ordine e grado, Organizzazioni internazionali, Aziende private, Istituti, fondazioni e associazioni.
Tra i numerosi clienti che ogni giorno ci accordano la loro fiducia, siamo orgogliosi di aver lavorato e lavorare per:

Dicono di noi

Alcuni clienti che in questi anni si sono affidati a noi

Abbiamo acquistato espositori che hanno risolto per noi il problema dello spazio veramente esiguo che avevamo a disposizione per nuovi arredi.

Biblioteca Popolare di Rho

Prodotto “Box Restituzione libri 24 ore” molto efficiente…ed efficace!

Comune di Vinovo

Disponibili, seri e professionali.
Ho aperto da poco una libreria di genere e ho deciso di evitare il fai-da-te per affidarmi a dei professionisti: non potevo fare una scelta migliore. 

Marco, proprietario della Liberia Vecchi e Nuovi Mondi di Torino

Efficienti ed efficaci

Siamo caratterizzati da una circolarità interna della movimentazione dei semilavorati lungo il processo produttivo che avviene tramite l’utilizzo di macchinari di nuova generazione ad alta efficienza con un parco macchine completamente rinnovato.

L’impianto di verniciatura a polvere robotizzato e completamente automatizzato ci consente, ad esempio, un rapido cambio colore, una maggiore qualità e resistenza oltre alla salvaguardia della salute dei nostri lavoratori.

Arredi in metallo al servizio del settore pubblico e privato

Mission

In Promal diamo forma e funzione a una materia grezza con il desiderio di diventare il punto di riferimento nell’arredo metallico a supporto della cultura e dell’ufficio. Ascolto, supporto e collaborazione sono punti cardine del nostro lavoro, fatto di un impegno continuo per offrire soluzioni efficaci ed innovative nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone.

Vision

Innovare, portare ispirazione e migliorare la vita quotidiana nei differenti spazi attraverso un business sostenibile che coniughi design e gusto estetico con soluzioni in grado di soddisfare a pieno i desideri ed le esigenze del mercato

Valori

Curiosità, sperimentazione e passione muovono il nostro agire fatto di responsabilità verso le persone e l’ambiente. Trasparenza, qualità senza compromessi, onestà, fiducia, rispetto, miglioramento continuo, impegno verso clienti e audacia sono alcuni dei valori che ci guidano nel nostro fare impresa.

La nostra storia

Da oltre 35 anni al servizio della cultura e dell'ufficio dando un forte contributo all'archiviazione, all'esposizione e all'ottimizzazione di documenti e beni in spazi che, anche grazie ai nostri arredi, risultano trasformati, più belli e fruibili.

Queste le principali tappe della nostra crescita aziendale

1986

Il sogno nel cassetto del Sig. Pesso di produrre mobili prende vita in un garage di 100 mq di Alpignano (TO). Partendo dalle prime necessità di esposizione e archiviazione del mondo musicale, da cui prende ispirazione il logo aziendale, con grande sacrificio viene realizzata la cassettiera n° 1, il modello 09700, che riscuote subito un grande successo nei negozi di dischi.

1990

L’attività sempre più crescente richiede nuovi spazi e la prima piccola sede viene trasferita nei nuovi locali di 300 m2 in via Pigafetta a Torino. La particolare attenzione verso le esigenze di mercato vede la nascita in questi anni di due prodotti con brevetto di invenzione: il Quicky e il Millerighe.

1999

Dopo appena 4 anni di attività diventa necessario aumentare notevolmente gli spazi e l’attività viene spostata a Grugliasco (TO) in Via Indipendenza dove i 1000 m2 del capannone consentono una migliore gestione della produzione e della logistica.

2009

La gamma prodotti aumenta e per offrire una qualità ancora migliore ci si sposta nei 3000 m2 del capannone di Bruino (TO) integrando all’interno un impianto di verniciatura, sia per la propria produzione sia conto terzi.

2013

Flessibilità e velocità portano a un upgrade dal punto di vista produttivo, con l’inserimento di piegatrici e punzonatrici in un processo di produzione che via via ci rende sempre più indipendenti e con uno standard qualitativo sempre più elevato.

2014

Viene acquisito il marchio EasyBox avviando la produzione di mobiletti e supporti mobili per stampanti e multifunzione.

2016

Acquisizione della IMA SISTEMI, storica e affermata industria operante nel settore della produzione di strutture d'ordine per l'arredamento metallico di uffici e industrie. La sede viene quindi spostata nei 5000 m2 del capannone produttivo di Via dei Prati a Pianezza (TO).

2019

In un mondo dell’arredo metallico caratterizzato da standard colore grigio RAL 7035, bianco o nero si decide di mettere un po’ di colore e viene realizzato il nuovo impianto di verniciatura, completamente robotizzato e automatizzato, che offre la possibilità di cambi rapidi di colore (per creare arredi bicolore, tricolore o multicolor) con una qualità e un’efficenza impeccabili.

2022

I processi aziendali in ambito contabile, amministrativo commerciale, produttivo e logistico vengono tutti implementati con l'adozione di un gestionale in cloud di ultima generazione che proietta l'azienda verso un continuo rinnovamento, incremento e rafforzamento dei servizi offerti attraverso una trasformazione digitale sempre più integrata per reagire al presente e prepararsi a superare le sfide di un mondo in continua evoluzione.