cropped-PROMAL-logo-configurazione-secondaria.png

Soluzioni d’arredo per biblioteche

Allestire al meglio lo spazio di una biblioteca pubblica o privata

Un ruolo cruciale nella creazione di uno spazio accogliente e funzionale

La biblioteca moderna si presenta come un hub dinamico di conoscenza in grado di abbracciare le sfide e le opportunità del mondo contemporaneo.

Caratterizzata da spazi che diventano sempre più aperti, dinamici e tecnologicamente avanzati, la biblioteca riflette l’evoluzione della società e delle esigenze degli utenti, trasformandosi in un luogo multifunzionale.

Una corretta progettazione di una biblioteca non si limita solo a fornire scaffali per i libri, contenitori, banchi prestito, scrivanie e sedute, ma mira a creare un ambiente accogliente, immersivo, sostenibile, coerente con la struttura e la sua storia, che ispiri e che invogli alla lettura, alla collaborazione e all’apprendimento informale.

L’integrazione di elementi modulari consente una configurazione personalizzata, permettendo alla biblioteca di crescere e cambiare i suoi spazi nel tempo.

Un ambiente stimolante, confortevole e adattabile alle esigenze degli utenti

La scelta dei mobili, innanzitutto, deve essere guidata dalla funzionalità e dalla flessibilità. Scaffali aperti, regolabili, con piani inclinabili consentono di adattare lo spazio alle diverse dimensioni dei libri e alle esigenze dei bibliotecari e degli utilizzatori.

L’estetica è un elemento significativo per rendere la biblioteca invitante e con una sua identità e missione determinata anche dalla scelta dei colori, dei modelli degli arredi e degli accessori, dalle personalizzazioni e dall’utilizzo integrato di materiali diversi come l’acciaio, il legno e il vetro o di soluzioni tecnologiche moderne in grado di dotare le postazioni di nuove forme di apprendimento e di condivisione della conoscenza.

L’ergonomia degli elementi come sedute, divanetti, pouf e la combinazione delle luci offrono agli utenti la possibilità di immergersi nei libri o partecipare alle diverse attività, come eventi culturali, conferenze o incontri letterari in maniera piacevole e rilassante.

Alcune biblioteche a cui abbiamo lavorato

Siamo a disposizione per ispirarti, sostenerti e guidarti

Che si tratti di una integrazione in una piccola biblioteca o della realizzazione di una grande biblioteca, il nostro team di progettisti e tecnici è pronto ad ascoltare le specifiche esigenze, mettendo a disposizione tutta l’esperienza maturata negli anni con l’obiettivo di rendere fruibili, funzionali, piacevoli e duraturi i diversi ambienti delle biblioteche, siano essi sale lettura, spazi co-working, aree musica, postazioni multimediali, area lounge, spazi esterni, ambienti dedicati all’accoglienza o allo studio.

Alcuni clienti che in questi anni si sono affidati a noi

Dicono di noi

Alcuni clienti che in questi anni si sono affidati a noi

Ho acquistato diverse librerie per la mia biblioteca apprezzando l’assemblaggio semplice e la praticità dei ripiani regolabili e inclinabili.

Laura, bibliotecaria

La biblioteca del mio comune ha recentemente rinnovato i suoi spazi, e devo dire che sono rimasto positivamente impressionato dal supporto ricevuto.

Diego, assessore politiche culturali

Ho recentemente integrato la biblioteca con una serie di mobili Promal versatili e moderni, e devo dire che il risultato è straordinario.

Andrea, bibliotecario

L’uso di materiali ecologici e l’approccio sostenibile dell’azienda Promal hanno creato uno spazio ispiratore per la nostra comunità.

Valerio, sindaco

Hai un progetto di arredamento di cui vuoi parlare?

Contatta il nostro ufficio commerciale:

Sapevi che siamo presenti sul MEPA, Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione, oltre che su Intercent-ER, ARIA, SINTEL, SCR e molti altri?

Cercaci attraverso la Partita IVA 051733030015
o contatta il nostro ufficio commerciale.