cropped-PROMAL-logo-configurazione-secondaria.png

Promal al 28° Convegno delle Stelline 2023 dedicato alle biblioteche

In questo articolo:

Giunta alla ventottesima edizione, l’importante appuntamento annuale di formazione e aggiornamento dedicato al mondo delle biblioteche vede la partecipazione di oltre 2.000 bibliotecari provenienti da tutte le regioni d’Italia.

All’interno della splendida location di Palazzo delle Stelline a Milano la nostra azienda è presente, come consuetudine, all’interno dello spazio espositivo Bibliostar, area di incontro professionale e commerciale per le aziende che operano nel settore delle biblioteche.

Scaffalature, sedute, armadi e box deposito libri sono solo alcuni degli arredi metallici che verranno proposti per contribuire all’esposizione, alla conservazione e all’organizzazione dei volumi e dei libri patrimonio del nostro sistema bibliotecario.

Programma e svolgimento del Convegno

Una due giorni ricca di incontri, workshop e laboratori con un programma strutturato in 58 appuntamenti dedicati all’approfondimento di tematiche legate all’innovazione, all’attualità, al prestito digitale e alla digitalizzazione delle collezioni, agli adolescenti e alla lettura, alla valorizzazione dei fondi speciali, all’inclusività e alle nuove frontiere della dimensione sociale della biblioteca.

Per visualizzare il programma completo e registrarsi per la partecipazione cliccare su questo link: https://www.convegnostelline.com/

Numerosi sono i partner che hanno sostenuto il Convegno 2023 (Associazione Biblioteche Oggi, Comune di Milano, Regione Lombardia, Editrice Bibliografica, Associazione Italiana Editori, Associazione Italiana Biblioteche, Goethe Institut, Fondazione Stelline, GIDIF RBM, Associazione Videoteche Mediateche Italiana, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, MIC – Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia) contraddistinto dal nuovo format e da un ricco programma costruito grazie anche alla collaborazione di 200 bibliotecari.

Opportunità e nuovi ruoli delle biblioteche nel mondo che verrà

La due giorni di Convegno è anche un grande momento di condivisione di idee, spunti e creazione di nuove opportunità di cooperazione tra le figure professionali che ruotano attorno al mondo bibliotecario.
La biblioteca moderna non è solo più un luogo dove si conservano, si consultano o si leggono, ma ha assunto e sta assumendo molteplici funzioni estremamente importanti per il welfare socio-culturale a supporto delle persone, delle comunità e del territorio.

Le biblioteche sono veri e propri spazi del benessere e del soddisfacimento dei bisogni educativi e di conoscenza, luoghi esperienziali fisici e digitali nei quali è fondamentale tenere conto della user experience e dei nuovi bisogni. Una costruzione degli spazi che dev’essere frutto di un progetto partecipato in cui tutti gli attori (amministratori e dirigenti, bibliotecari, progettisti e aziende) verso un obiettivo comune di creare luoghi di cultura rispondenti alle specifiche domande dei diversi territori.

Promal, il vostro partner per l'arredamento delle biblioteche

Ti può interessare anche:

I nostri prodotti

Scopri alcune delle ultime realizzazioni

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e se hai qualche domanda non esitare a contattarci tramite i contatti aziendali o sui social.