cropped-PROMAL-logo-configurazione-secondaria.png

Arredamenti per musei, archivi e gallerie d’arte

Ti aiutiamo a proteggere e conservare il patrimonio artistico e culturale


Soluzioni uniche per spazi dedicati alla storia, all'arte e alla conoscenza

La valorizzazione del patrimonio culturale di un Paese, di una regione, di un comune o di una specifica popolazione passa anche attraverso la sua tutela, la sua conservazione e la sua possibilità di esprimere tutte le potenzialità.

Gli spazi che lo custodiscono non solo preservano la storia, ma la devono rendere accessibile e affascinante per le generazioni presenti e future.

Per gli archivi, ad esempio, possono essere utilizzate varie soluzioni composte da scaffalature in metallo monofronte o bifronte, armadiature con ante in vetro oppure sistemi di archiviazione mobile compattabile che massimizzano lo spazio e semplificano la ricerca consentendo così una gestione efficiente dei documenti e preservando al contempo la loro integrità nel tempo.


La collaborazione con curatori, archivisti, architetti e designer per creare arredi che si integrino armoniosamente con lo spirito e la missione delle diverse istituzioni è fondamentale.

Allestimenti museali sostenibili e personalizzabili

L’acciaio, materiale 100% riciclato e riciclabile, è per sua natura ignifugo, caratteristica ideale per contribuire a ridurre il rischio incendi. A parità di volume, ma con peso decisamente più ridotto rispetto al legno, è in grado di sopportare carichi molto più elevati. La sua solidità, inoltre, consente il montaggio e lo smontaggio infinite volte seguendo le esigenze di gestione degli spazi all’interno dei siti e luoghi culturali.

All’interno di un museo o di un archivio le necessità sono molteplici: esporre, accogliere, conservare, archiviare o incorniciare. Per ognuna di esse possono essere adottate diverse soluzioni tra le quali vetrine espositive, pannelli con griglie, mobili ad ante battenti o scorrevoli, cassettiere grandi formato o scaffalature.

Alcuni musei, archivi e gallerie d’arte a cui abbiamo lavorato

Da sempre attenti alle esigenze dei musei e degli archivi

La nostra missione è trasformare gli spazi espositivi in scenari straordinari, mettendo in risalto il patrimonio culturale e artistico con eleganza e innovazione. Riconosciamo il valore degli oggetti esposti all’interno dei musei o conservati negli archivi e ci impegniamo a fornire soluzioni che garantiscano la massima sicurezza e conservazione. Possiamo fornire singoli arredi o un intero allestimento permettendovi di adattare gli ambienti alle esigenze in continua evoluzione e consentendo, al tempo stesso, una presentazione dinamica che rende ogni visita un’esperienza unica.

Alcuni clienti che in questi anni si sono affidati a noi

Dicono di noi

Alcuni clienti che in questi anni si sono affidati a noi

L’aggiunta dei nuovi arredi al nostro museo ha portato ad un’esperienza visiva straordinaria.

Giulia, direttrice museo

Dalla scelta dei colori alla disposizione degli scaffali, ogni elemento è stato adattato alle caratteristiche uniche del nostro museo.

Lara, bibliotecaria

La risposta positiva da parte dei visitatori è stata evidente, sottolineando l’efficacia degli arredi nel creare un museo contemporaneo e coinvolgente.

Renato, architetto

La funzionalità e la cura estetica delle cassettiere grande formato mi ha permesso di archiviare correttamente i disegni e, al tempo stesso, riorganizzare e arredare gli spazi.

Nicolò, conservatore

Le nostre certificazioni aziendali

logo-ISO9001-promal
logo-ISO14001-promal
logo-ISO45001-promal
logo-CAM-promal
logo-emas-promal
logo-ratinglegalita-promal

Hai un progetto di arredamento di cui vuoi parlare?

Contatta il nostro ufficio commerciale:

Sapevi che siamo presenti sul MEPA, Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione, oltre che su Intercent-ER, ARIA, SINTEL, SCR e molti altri?

Cercaci attraverso la Partita IVA 051733030015
o contatta il nostro ufficio commerciale.