cropped-PROMAL-logo-configurazione-secondaria.png

Un allestimento chiavi in mano per ospitare 12 mila volumi in consultazioni, sale dedicate ai bambini, laboratori, isole tematiche e sala conferenze

Biblioteca comunale Carducci a Palazzo Vitelli, Città di Castello (PG)

La nuova Biblioteca di Città di Castello sarà una delle più grandi dell’Umbria. Un contenitore di grande pregio, con impianto e decorazioni del Cinquecento, da circa 3000 metri quadrati su tre livelli.

Palazzo Vitelli è un edificio storico, appartenente alla stessa epoca dei palazzi fiorentini, contraddistinto da un cortile interno adornato da 8 colonne che reggono gli archi della loggia. Un’elegante scalinata conduce al piano nobile che stupisce per il soffitto a cassettoni e gli affreschi di raffiguranti scene mitologiche e paesaggi,  i cui restauri hanno riportato all’originale bellezza.

Tale edificio, nel corso del tempo, ha ospitato in diverse parti del palazzo una caserma dei carabinieri, alcune organizzazioni femminili, delle scuole, una palestra, degli uffici e degli archivi comunali.

Un luogo in cui ogni generazione dovrà sentirsi nel loro ambiente naturale

Nella nuova sede vi saranno 12 mila volumi in consultazioni, sale dedicate ai bambini, laboratori, isole tematiche, oltre 60 diverse riviste e le maggiori testate dei quotidiani italiani, una piattaforma digitale di consultazione e un servizio di prestito digitale per prelevare e riconsegnare i libri. Inoltre è dotata postazioni per la consultazione internet, gli spazi della biblioteca sono coperti dalla rete WiFi gratuita. Al secondo piano vi è la sala conferenze.

Scaffalature metalliche a montante con spalla piena in legno

Realizzate in acciaio, le scaffalature della nuova biblioteca promettono durevolezza, stabilità e un effetto visivo elegante e moderno con la sua struttura a montante. Grazie alla componibilità e alla versatilità degli arredi, è possibile sfruttare le librerie sia per la catalogazione dei libri che per l’esposizione delle novità grazie ai ripiani inclinati.
Le sedute, ricavate all’interno di “moduli nicchia” delle librerie garantiscono ai bambini e ai ragazzi momenti di lettura in un ambiente confortevole e raccolto.

Hanno parlato di questo progetto

tuttoggi

perugia today

 

Tipologia

Biblioteca

Anno

2018

Provincia

Perugia

Prodotti

Libreria ToBook

Progetto

.

Voce ai protagonisti

“Con l’apertura della biblioteca Carducci in questa prestigiosa sede, dotiamo Città di Castello e i suoi cittadini di una straordinaria ‘piazza del sapere’, che arricchisce la rete bibliotecaria dell’Umbria”
Catiuscia Marini
Presidente Regione Umbria

Alcuni dei clienti che in questi anni si sono affidati a noi

Hai un progetto di arredamento di cui vuoi parlare?

Contatta il nostro ufficio commerciale:

Sapevi che siamo presenti sul MEPA, Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione, oltre che su Intercent-ER, ARIA, SINTEL, SCR e molti altri?

Cercaci attraverso la Partita IVA 051733030015 o contatta il nostro ufficio commerciale.

Scopri altre realizzazioni nella sezione Biblioteca