cropped-PROMAL-logo-configurazione-secondaria.png

Una piazza della cultura, accogliente, moderna e multifunzionale

Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia (RE)

Una serie di scaffalature consentono grande visibilità al materiale librario, con la possibilità di consultazione in comodi spazi di lettura.

La Biblioteca Panizzi è la principale biblioteca pubblica della città di Reggio Emilia. Istituita originariamente nel 1798 come libreria Nazionale, dal 1864 ha sede presso Palazzo San Giorgio, nel centro della città.
La Biblioteca è un istituto complesso e articolato che offre alla città un patrimonio di oltre 900.000 opere, che ogni anno si incrementa, nell’ambito dell’intero sistema, di oltre 20.000 volumi.
Sono stati interamente rinnovati due spazi con nuovi allestimenti collocati nell’ala settentrionale e occidentale del palazzo, la Loggia Ferraroni, nuova sede della Sala Giornali e Riviste, e la Sala degli Artisti che accoglierà la sezione di materiale librario dedicata all’arte.
A queste funzioni corrispondono le due grandi sezioni in cui si articola la Biblioteca:

  • la Sezione Moderna a scaffali aperti che mette a disposizione di un pubblico di tutte le età più di 18.000 volumi e materiali multimediali tra Panizzi e Decentrate;
  • la Sezione di Conservazione e Storia Locale, nella quale è custodito il patrimonio di sapere e conoscenza che la nostra comunità ha saputo esprimere nel corso della sua storia e che si articola in: raccolte di storia locale, edizioni antiche, manoscritti, Fototeca, Gabinetto delle Stampe “A. Davoli” e altre raccolte speciali.

 

.

.

.

.

Hanno parlato di questo progetto

stampa-reggiana

Tipologia

Biblioteca

Anno

2020

Provincia

Reggio-Emilia

Prodotti

Libreria ToBook
Carrello Fossano
Libreria Pavia

Progetto

Voce ai protagonisti

Alcuni dei clienti che in questi anni si sono affidati a noi

Hai un progetto di arredamento di cui vuoi parlare?

Contatta il nostro ufficio commerciale:

Sapevi che siamo presenti sul MEPA, Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione, oltre che su Intercent-ER, ARIA, SINTEL, SCR e molti altri?

Cercaci attraverso la Partita IVA 051733030015 o contatta il nostro ufficio commerciale.

Scopri altre realizzazioni nella sezione Biblioteca