cropped-PROMAL-logo-configurazione-secondaria.png

Nel centro storico un nuovo hub culturale a disposizione della comunità

Biblioteca “Eugenio Garin” a Mirandola (MO)

Una seconda vita per lo storico edificio danneggiato dal sisma che rinasce come polo culturale polifunzionale “Il Pico”, proprio nel cuore di Mirandola. Al piano terra e al primo piano la Biblioteca “Eugenio Garin” occupa la superficie più ampia con numerose sale studio e oltre 46.000 volumi. La consultazione dei volumi è agevolata dagli oltre 200 posti lettura allestiti, con aree dedicate ad attività per i più piccoli 0-3 anni e dei bambini. È prevista anche una sala “gaming”, un’aula interattiva (aperta ad iniziative realizzate dalle scuole del territorio), l’emeroteca e una caffetteria al piano terra.

La Biblioteca Comunale “Eugenio Garin” di Mirandola è una biblioteca di pubblica lettura che presenta un patrimonio di circa 70.000 libri moderni, dei quali 40.000 disponibili a scaffale aperto nella nuova sede, oltre a numerose testate di periodici e 5000 dvd.
Organizzata su due piani in un palazzo storico del centro urbano, la biblioteca si sviluppa attorno alle due corti principali facendo dei corridoi in affaccio un luogo attrezzato e accogliente dove poter sostare, studiare o giocare con utenze di differente età. Dallo stile classico e ricercato, qui il patrimonio librario è per lo più a scaffale aperto anche se la generosa dotazione di spazi consente lo sviluppo di ampi archivi al piano terreno.
Seguendo i più contemporanei immaginari di biblioteca come luogo d’incontro, svago e confronto, il progetto della biblioteca di Mirandola si caratterizza per un’ampia dotazione di sedute morbide, oltre ai molti tavoli studio e alle postazioni multimediali (pianoforte, postazioni PC e ascolto musica).

.

.

.

.

Hanno parlato di questo progetto

 

Tipologia

Biblioteca

Anno

2023

Provincia

Modena

Prodotti

.

Progetto

Alter Studio

Voce ai protagonisti

.
.
.

Alcuni dei clienti che in questi anni si sono affidati a noi

Hai un progetto di arredamento di cui vuoi parlare?

Contatta il nostro ufficio commerciale:

Sapevi che siamo presenti sul MEPA, Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione, oltre che su Intercent-ER, ARIA, SINTEL, SCR e molti altri?

Cercaci attraverso la Partita IVA 051733030015 o contatta il nostro ufficio commerciale.

Scopri altre realizzazioni nella sezione Biblioteca